Alfredo Raponi  Via Orchi ,25 - 06030 - Capodacqua di Foligno - Pg. Tel. 0742 314398        

 

Aggiungimi ai tuoi Preferiti     fai di raponiart.it la pagina iniziale                                                                                                                                Vecchio sito           

 ALFREDO RAPONI
 

E' nato a Foligno l’8 settembre 1948. Seguiti gli studi classici, si è laureato in architettura nel 1971 : dal 1974 esercita la libera professione di architetto. Ha conseguito l’abilitazione all’insegnamento , nel 1975 del “Disegno tecnico” e nel 1984 della “Storia dell’arte” . Insegna negli istituti superiori dal 1972 e dal 1981 è docente di ruolo di “Disegno e progettazione” presso l’Istituto per Geometri di Foligno. Vive e lavora a Capodacqua di Foligno in località Orchi . Svolge attività artistica dal 1963, partecipando a rassegne, premi e collettive a carattere nazionale e internazionale.

 

“La pittura dell’artista umbro si compone e si assembla come una sorta di radiografia dei suoi impulsi interiori, delle sue emozioni e delle sue intuizioni che si riverberano con vigorosa carica espressiva e comunicativa sulle superfici dei suoi lavori. Il suo stile pittorico assume tensioni ed assonanze in cui la forma vive e vibra nell’attimo di una sintesi espressiva, di tempo e di spazio, per definire e determinare un personalissimo stile che sussiste nel ritmo energico ed impulsivo di linee, macchie, materia, applicazioni che risuonano in un’atmosfera che, da circoscritta e definita risulta per divenire cosmica dove ogni riferimento all’elemento figurativo classico è trasfigurato e soggettivizzato.”

 

Luciano LEPRI

Critico d'arte

 

 

 

 

 

 

 

 Share/Save/Bookmark